“IL PERTUGIO”

Cima Grostè (2.898m) - Dolomiti di Brenta 

WI3 - M3

220m. D+ per il solo Pertugio

(+ altri 180m. D+ alla croce di vetta)

Pur non presentando difficoltà elevate si tratta sicuramente di un’ascensione che merita di diventare una classica, rappresentando un’Esperienza di Alpinismo Invernale completa ed appagante, con il raggiungimento di una Cima Dolomitica dagli scorci panoramici unici, con un percorso ad anello vario e completo … il tutto con avvicinamento e rientro comodi, a km0.

 

 
… un auto/regalo di Natale anticipato di qualche giorno …
  • Prima salita :

Andrea Cozzini - Marco Maganzini (02.12.2018) 

Curiosità : 

Abbiamo esplorato il Pertugio dopo aver raggiunto la cima Grostè dal Canale Nord, aver sciato la Ovest di Cima Grostè ed aver concluso quindi sciando la normale estiva dei camini (la “Corona” di Cima Grostè).

  • Avvicinamento:

Dalla stazione a monte della cabinovia Grostè (rifugio Stoppani) salire in direzione della Cima Grostè, costeggiando la pista da sci (rimanendone rigorosamente fuori), fino all'arrivo della seggiovia Grostè Express. Giunti all’arrivo della seggiovia passare oltre una casetta in legno e proseguire diritto puntando alla valletta che rimane in direzione sud/est.

Salire fino al punto più alto (50mt di dislivello) nella valletta e rimanere in quota portandosi in direzione del Canale Nord di cima Grostè. Quindi piegare in direzione sud/ovest, perdendo 50 m di quota fino alla base dell’arrotondato Spigolo nord/ovest di Cima Grostè.

Da qui in avanti si prosegue in cordata.

    • Relazione:

    Percorrere uno stretto canale con andamento diagonale verso destra (fix con maillon in cima al canale sulla destra), salire 100m di nevaio inclinato per raggiungere la base della goulotte del 

    Pertugio (sosta su 2 fix a sinistra).

    1) Salire il canale ghiacciato con un muretto più ripido a metà (75°)

    (fix e clessidra di sosta sulla sx - 25m.)

    2)proseguire la linea nel canale stretto, con passaggi su ghiaccio e misto (chiodo con cordino sulla sx) (sosta su 2 fix nella nicchia a destra - 30 m)

    3) canale/strettoia appoggiato (sosta su 1 fix - 40m)

    (dopo 10 m in salita cordone rosso su clessidra a dx, in caso di rientro dalla via di salita si fa una piccola calata da questa clessidra x arrivare alla sosta 2)

    4)muretto dry, 1 chiodo con cordino (sosta su 2 fix -25 m)

    5) canale di neve su terreno appoggiato (sosta 1 fix - 25 m)

    6) tiro su neve non difficile che raggiunge l’uscita del Pertugio (sosta 1 fix+chiodo collegati - 30 m)

    Dall’uscita è possibile proseguire slegati su terreno facile in direzione sud/est verso la croce di cima Grostè (attenzione in caso di nebbia, terreno omogeneo e privo di riferimenti!). 

  • Discesa:

Dalla croce scendere, legandosi nuovamente in cordata, in direzione Nord per 50m. poi svoltare ad Est seguendo la via normale che porta alla Sella del Grostè (alcune soste ed ancoraggi resinati affiorano dalla neve negli inverni meno nevosi), quindi proseguire la discesa lungo il canale nord. 

  • Materiale:

Oltre ai chiodi, lungo i tiri si trova qualche cordone passato nelle clessidre, portare qualche friend e 2/3 viti da ghiaccio. Inizialmente la via è stata salita da me ed Andrea senza lasciar traccia, successivamente sono stati aggiunti i chiodi di progressione e le clessidre da Mario Taller il 26.12.2023 (il chiodo sul muretto dry è invece stato piantato da Simone Elmi il giorno seguente). 

Le soste sono state gentilmente attrezzate  da Michele Lorenzoni il 29.01.2024 (i fix hanno tutti l'anello di calata per un eventuale rientro in doppia).

  • Note:

Evitare assolutamente di intraprendere questa ascensione dopo una nevicata, il canale infatti scarica sempre ! (Può essere utile osservare il deposito del conoide nevoso alla base, ben visibile dalla strada statale di fondovalle con binocolo, per capire se ha scaricato o meno).

Se sei interessato/a a scalare il Pertugio di Cima Grostè accompagnato da una Guida Alpina contattami, sarò felice di guidarti attraverso questa affascinante ascensione !